Come creare un Blog gratis in pochi minuti

Il titolo completo di questo post è : "Come creare un Blog gratis in pochi minuti - 1 parte"; Torno alle origini per rispondere ad una e-mail: "Come posso creare il Blog gratis, tipo quello di Beppe Grillo?"


Sembra che lo stereotipo di Blog sia proprio quello di Beppe Grillo. In effetti è fra quelli più seguiti nel web.

Ma come, sul web ci sono centinaia di guide  - e di guru - che spiegano come creare un Blog e tu vuoi scriverne un'altra? Certamente. Voglio scrivere mini guide semplici per i miei lettori, quelle persone che mi hanno chiesto consigli per creare da soli un Blog personale.
In questo post spiegherò come creare un blog gratis in pochi minuti, utilizzando la piattaforma Blogger e cercando di personalizzarlo (magari con il tema a 3 colonne, che si avvicina un pò a quello di Beppe.
Sul web si trovano vari siti, che offrono la possibilità di creare un Blog personale gratuito, noi utilizzeremo Blogger di Google.

Questa è la prima mini guida per principianti.

Il primo passo consiste nell'accedere a Blogger, se non avete creato il vostro account su Google, procedete da questa pagina: Google Account.

Iniziamo a creare il nostro Blog, accedete a Blogger:
Blogger: nome utente e password per accedere

Al primo accesso dovremo inserire alcuni dati: Scegli il titolo del tuo Blog, scegli un nome per il Blog. Il nome del Blog sarà nella forma http://"nomedelblog".blogspot.com .  Scegliete un nome e clic su verifica la disponibilità. Se il nome è disponibile, procediamo digitando il codice di controllo come indicato in figura: verifica parola, e andiamo avanti con Continua.


Scegli il nome del Blog

Adesso scegliamo il modello iniziale per il nostro Blog, potremo cambiarlo in seguito con la personalizzazione del template (modello).

Scegli il modello iniziale del tuo Blog

Complimenti! il Blog è stato creato, adesso iniziamo ad usarlo ( clic su Inizia ... )

Blog Creato, Inizia ad usare il Blog

Il passo successivo, consiste proprio nella creazione del primo post (il nostro primo articolo). Come noterete, il primo modulo (tab) che dobbiamo compilare è quello relativo alla voce Post, Nuovo post ; inseriamo il titolo del post, il contenuto e aggiungiamo una etichetta ( ad esempio: se nell'articolo parleremo di Blog, l'etichetta  potrebbe essere proprio la parola Blog. Le etichette sono le categorie in cui troveremo i nostri post, quindi scegliamo con cura il termine che inseriremo).
Fatto ciò, possiamo vedere il risultato del nostro post con un clic su Anteprima ed in caso modificheremo titolo, contenuti  e immagini. Se il post ci sembra pronto, allora pubblichiamolo. Complimenti! avete scritto il vostro primo articolo sul vostro Blog personale.


Il primo Post

Adesso possiamo personalizzare il nostro Blog cliccando sul modulo (tab)  Design, scegliete il modello che vi piace e personalizzatelo seguendo dalle voci proposte.

Personalizzare il modello del Blog

Inoltre potete scegliere il Layout del Blog, quello che potrebbe avvicinarsi al Blog di Beppe, è a tre colonne (come in figura), ovviamente non è lo stesso modello.

Scegliere il Layout

Volete anche tentare il guadagno con le pubblicità Google Adsense? un clic sul modulo (tab) Guadagna e poi bisogna seguire le procedure relative all'utilizzo dell'Account Adsense. ( approfondiremo nelle prossime mini guide )


Guadagna con le pubblicità Google AdSense

Vuoi vedere quanti visitatori ha il tuo Blog? Clic sul tab Statistiche per tenere sotto controllo le attività del tuo Blog e l'interazione con i tuoi lettori.

Statistiche del Blog. Appena creato la schermata apparirà vuota.
Ricorda di fare un salvataggio del tuo Blog prima di apportare modifiche: Dal Tab Design puoi esportare il modello, dal Tab impostazioni puoi esportare i contenuti del Blog. Salvali sul tuo computer, potrebbero servirti per ripristinare il Blog in caso di errori.

Manda una e-mail ai tuoi amici e invitali a visitare il tuo nuovo Blog.

Questi sono solo i primi passi per creare un Blog Gratuito su Blogger, le personalizzazioni sono molte e le proporrò nelle prossime mini guide.

Buon divertimento!