Passare da Sim a MicroSim è facile

Acquisti il nuovo iPhone 4, magari dopo ore di fila negli store Apple, e vuoi provarlo subito. La batteria è già carica, il cellulare è pronto ma sorge un problemino. Non avevi pensato che per utilizzare iPhone 4 devi possedere una microsim invece della tua sim attuale, quindi ti affretti a trovare un negozio di telefonia che possa risolverti il problema: Passare da Sim a MicroSim. Carta sostitutiva,  operazione semplice?

Magari lo fosse! il mio gestore telefonico, ad esempio, TIM ha un numero di richieste molto alto per  il cambio da sim a microsim ( ovviamente lasciando il tuo numero invariato )  che però non è ancora in grado di soddisfare. Quello che ti può offrire nell'immediato è una nuova microsim con un nuovo numero telefonico, in altro caso l'attesa dura anche settimane. Che faccio? Beh, di aspettare non se ne parla quindi chiedo all'operatore di tagliare la mia vecchia sim con l'apposito cuttur per adattarla al formato microsim. Sembrerebbe risolto no? Purtroppo la mia vecchia sim ha anche il chip decentrato e tagliandola con il cutter si rovinerebbe.  
guardiamo le immagini

In effetti la mia vecchia sim ha anche il microchip decentrato rispetto al taglio che dovremmo fare con l'apposito cutter.

Cosa fare se le microsim sostitutive non sono disponibili?
Una operazione molto semplice, chiedete all'operatore di sostituire la vostra vecchia sim ( chip decentrato ) con una nuova sim ( non microsim perchè attendereste settimane). Prima della sostituzione verificate che il chip di quella nuova sia centrato rispetto all'alloggiamento del cutter e se tutto combacia allora fate il cambio, fatevi tagliare la sim per adattarla a microsim e provatela sul nuovo iPhone 4!
il Cutter da sim a microsim

Ricordiamoci che la sostituzione della sim costa 10 euro e per il taglio della sim ( a microsim ) di solito non viene chiesto alcun compenso.
Se avete dubbi, scrivete.