Io, su facebook per guadagnare. Ma mi vergogno

A Fattore Zero, arrivano sempre più e-mail; non posso pubblicarle tutte, ma ritengo che sia utile dare un piccolo aiuto a chi lo chiede. In fondo, questo è un blog che si occupa del Sociale. Laura, da Messina ci scrive: << Ho letto da qualche parte : "crisi morale, economica, politica  qual è quella più pericolosa?". Ma come posso scegliere? in questo anno io e mio marito abbiamo perso il lavoro, a causa della crisi economica. Non mi resta altro che aprire un profilo su facebook e mostrare il mio corpo? 

Abbiamo un mutuo da pagare e spese per la famiglia, altro non si trova e mi vergogno a chiedere i buoni per fare la spesa, ma devo farlo. Non mi resta altro che aprire un profilo su facebook e farmi vedere, forse mi apprezzeranno per il mio fisico? Sembra che in questi giorni sia l'unica soluzione.

Partecipare alle feste mondane, conoscere i VIP e mostrarsi in pubblico. Ma io mi vergogno.

Ho chiesto consigli per guadagnare online, con un blog e parlando delle mie passioni, ma internet costa e costa anche il computer. Adesso vi scrivo dal computer di una mia amica, che ogni tanto mi fa la cortesia di farmelo utilizzare.

Scriverò la prossima e-mail fra qualche giorno, sarei felice su pubblicaste questa mia prima e magari, se voleste darmi qualche consiglio. Grazie, per ora.  >>

Grazie Laura, grazie ma...
Il sondaggio sulla crisi è del Direttore del Sole 24 ore, Gianni Riotta ( su twitter ).
I guadagni online spesso sono solo dei miraggi.
Ancora peggiore è l'idea di trovar fortuna su facebook, usando la propria bellezza, è moralmente devastante.
La Sua storia è realistica, in questa Italia che va.

Forse, altri amici e amiche potranno aiutarci con qualche consiglio.