Visual Basic - Lezione 1 - Un ProgrammAiuto

Cari amici di BlogAiuto, oggi affronteremo la prima lezione di ProgrammAiuto, un format creato appositamente per chi si approccia alla programmazione di piccoli software personali. Per imparare ciò utilizzeremo una piattaforma di programmazione chiamata Visual Basic. In questa prima lezione vedremo che cos'è e come installare questa piattaforma. Per rendere più facile l'apprendimento di questa lezione ho creato un video che trovi qui sotto.

Visual Basic - VideoLezione 1 - ProgrammAiuto



Cos'è Visual Basic
Visual Basic è un linguaggio di programmazione che deriva dal Basic. Egli, applicato ad una piattaforma permette di generare, attraverso la stesura di stringhe di codice, piccoli software personali. Visual Basic (abbreviato di solito in VB) è stato creato da Microsoft nel 1991 e successivamente inserito nella community di Visual Studio. Questa piattaforma di programmazione è molto semplice da usare soprattutto per chi si sta avvicinando adesso all'attività del programming, poiché interagisce con tutto il resto della macchina, corregge gli errori di battitura e inoltre consiglia le variabili che vengono usate più spesso.

Come Scaricare Visual Basic

Ottenere questa piattaforma è molto semplice poiché è stata rilasciata da Microsoft all'interno di Visual Studio. Per far partire il download basta cliccare qui e aspettare. Se non dovesse partire bisogna cliccare la scritta in blu "Link a Microsoft Visual Basic 2010 Express per windows". 




Come Installare Visual Basic


Una volta che il download del setup sarà terminato, bisogna aprire la cartella (di solito quella dei download) in cui è stato depositato il file "vb_web.exe"e lanciamolo con un doppio click. Per terminare l'installazione basterà seguire le indicazioni del wizard ed attendere che tutti i componenti vengano installati. Alla fine del processo avvia il programma con un doppio click sul collegamento.

N.B. Se non lo trovi fai una ricerca tramite la barra di Windows scrivendo "Visual Basic" e ti apparirà il logo dell'infinito azzurro.

                                                                                                                                                                                                                                        Quando lanci per la prima volta il programma, potrebbe esserti richiesto il tuo indirizzo e-mail. Quest'ultimo va fornito poiché ti arriverà direttamente sulla casella di posta elettronica un codice che ti permetterà di attivare la piattaforma. 


Nella prossima lezione, che verrà pubblicata venerdì prossimo, vedremo come realizzare "Hello World" il tuo primo programma!

La prima lezione di Un ProgrammAiuto termina qui!




Ti invitiamo a lasciare un commento e a dirci cosa ne pensi. Inoltre condividi il video con i tuoi amici e iscriviti al nostro canale youtube. Fai vedere ai tuoi amici che stai per diventare un programmatore con i fiocchi grazie a BlogAiuto e al sostegno della nostra mascotte AnBoogly!