Blog, renderli accessibili ai daltonici

Questa mattina, come immaginavo, ho ricevuto molte e-mail riguardo le variazioni effettuate alla grafica  di Fattore Zero. Qualche amico mi ha scritto: "Vuoi farlo uguale a Facebook?" ed anche:"Così è Carino ma i colori sono poco vivaci". Tutto vero! Ho cambiato la grafica di Fattore Zero,  ho rivisto i colori e le immagini, ho utilizzato un po del mio tempo - probabilmente speso bene - ma c'è un motivo socialmente importante e utile!

Facebook è così come si presenta, nella sua veste grafica,  perchè rispetta anche l'accessibilità ai daltonici. Sembrerebbe (da una intervista sulla CNN) che il fondatore di Facebook , Mark Zuckerberg,  sia daltonico ed il solo colore che distingue senza problemi è il blu.
Ma al mondo non c'è solo Zuck, ci sono molte persone affette da diversi tipi di daltonismo, ( ringrazio  Davide Pozzi per il suo articolo sul Blog TagliaErbe ).


Proprio su Facebook c'è la pagina Come Vedono i daltonici, ed il relativo sito web , ma in rete ci sono molte altre testimonianze. Il motto sul sito web comevedonoidaltonici.it  è: " Nimium ne crede colori (non credere troppo ai colori, Virgilio)".

Adesso passiamo a Fattore Zero; con la grafica che usavo in precedenza, il verde ed il rosso erano davvero fastidiosi, come faccio a saperlo? guarda questo Blog da colorfilter e dimmi cosa ne pensi, puoi anche fare una verifica con la Ruota dei colori accessibili

In sintesi, ho svolto un po di lavoro per rendere un servizio utile ( questo intendo dire ogni volta che mi esprimo con la frase:  " Il vero valore dei social media per il sociale " ) alle persone che vedono i colori in maniera differente agli altri; è vero che la grafica di un sito web è importante, ma preferisco rendere un servizio socialmente utile invece che proporre grafica in HD.

Su questo Blog la grafica dovrà essere ulteriormente migliorata per renderla quanto più accessibile  a tutti, come dovrò attivare un lettore vocale per le persone affette da cecità. Prometto che farò il possibile.
Grazie per aver letto questo post.
Puoi inviare commenti, contattarmi tramite e-mail, su twitter e su facebook.