Google sbarca a L'Aquila per ricostruirla in 3D

Google Inc., Barnaby Gunning, tecnologia Nikon e Apple MacBook "sbarcano" a L'Aquila per ricostruirla virtualmente in 3 Dimensioni (3D). Il quotidiano Il Centro avverte subito la ventata di aria fresca e pubblica un articolo. "Sono arrivati quelli della Google", si sente dire per strada. Già, sono arrivati... ma cosa vogliono fare realmente?

L'Aquila 3D, questo è il nome del progetto. Si parla di un impegno iniziale di 7 week-end che coinvolge esperti e alcuni appassionati. L'idea del già conosciuto architetto Barnaby Gunning che ha "coinvolto" Google è proprio quella di realizzare un modello in 3D di L'Aquila,  per avviare un  masterplanning, pubblicato su internet.

Il progetto sarà disponibile sulla rete Globale di Google Earth e l'intera comunità mondiale targata Web 2.0 potrà contribuire alla creazione virtuale del Centro Storico di L'Aquila.
Al progetto sembra che parteciperanno anche partner locali Anfe L'Aquila, Abruzzo Action, Manfrotto School of Xcellence, Fondazione Carispaq, l'università e il patrocinio di Comune e Provincia.

La progettazione del Centro Storico di L'Aquila nella ricostruzione post-terremoto
Per lavorare a questo progetto, Google e Gunning hanno chiesto la collaborazione a titolo volontario di professionisti e di appassionati.
Intanto Google, Gunning, tec. Nikon & Apple (solo gli apparati per intenderci), hanno iniziato a raccogliere le foto per la creazione del modello in 3D.
 immagine di Barnaby Gunning[link]
Ma cosa si farà realmente?
In sintesi, è necessario creare una mappa 3D dove ricreare L'Aquila seguendo un criterio d'innovazione e cercando di preservare la struttura storica del '700. A tale proposito ricordiamo che studenti dell'Università parteciperanno ad alcuni corsi alla facoltà di Scienze a Coppito (AQ) per l'utilizzo del software di modellazione 3D SketchUp ( software gratuito di Google, potete scaricarlo da questo link e vi occorre anche Google Earth ).
un Modello in 3D del Duomo di L'Aquila

Dove si vedrà il progetto di L'Aquila 3D?
Proprio qui, nel settore Europe.
Ma seguite gli sviluppi su ComeFacciamo - sito web del progetto L'Aquila 3D

Questo è il commento (provocatorio... sperando che serva a qualcosa) di Fattore Zero all'articolo su il Centro - L'Aquila

Ottima iniziativa, ma...
inviato da fattorezero
il 27 settembre 2010 alle 15:19
Sognare il futuro, paradossalmente, è l'unica "realtà" che resta ai cittadini Aquilani. A meno di interventi importanti da parte del Governo o di straordinari avvenimenti a carattere pratico; il virtuale aiuta ma non ricostruisce la realtà. Ottima iniziativa, quella proposta da Google Inc e da Mr. Barnaby Gunning: stage per studenti, visibilità nel mondo etc.. Ma io ho una proposta pratica da sottoporre a Google Inc.: perchè non costruire una struttura Google a L'Aquila? ci sono molti studenti preparati che potrebbero inizialmente contribuire al progetto Google per poi poter essere assunti. Tale proposta aiuterebbe o no quella virtuale? Questo argomento sarà approfondito su Fattore Zero in  "il vero valore dei social media per il sociale".
Grazie per la cortese attenzione. FZ


Voi cosa ne pensate?
Se la ricostruzione di L'Aquila parte anche da questa iniziativa, allora che ben venga e sosteniamo il progetto in ogni modo possibile:
ComeFacciamo - sito web del progetto L'Aquila 3D


Tutte le immagini proposte in questo articolo sono dei rispettivi proprietari ( Google TM, Barnaby Gunning e AcidGraz su Google )

0 commenti:

Posta un commento

Questo blog è a tua disposizione per aiutarti gratuitamente. Invia i tuoi commenti o visita la pagina delle informazioni.
Pur avendo contatti, non lavoro per Google. Se hai una domanda specifica su Google AdSense e Google AdWords, scrivi nel Forum Webmaster a http://google.com/webmasters
Grazie