Antonio Oddi, il fotografo che da facebook fa scoprire le Miss

Antonio Oddi è un fotografo professionista Abruzzese. Nato a Menziken (Svizzera) nel 1964 è residente a Trasacco in provincia di L’Aquila. Antonio è molto impegnato nella realtà sociale abruzzese e riesce a creare situazioni di opportunità fra Bellezza, Moda e Solidarietà. Proprio da una sua idea nasce il progetto Super Abile. Ma da Antonio è partita anche un'iniziativa "unica",  ideata su facebook, ha portato alla scoperta di Giulia di Quinzio a Miss Italia 2010!
"Un Sogno partito sul Web", così esordisce il quotidiano il Centro, Antono Oddi lancia l'iniziativa su facebook e Giulia di Quinzio, da Francavilla (PE) risponde all'appello.  Grazie ad Antonio, il fotografo del concorso per l'Abruzzo, inizia l'avventura di Giulia che approdata a Miss Italia 2010 con la fascia di Miss Miluna Cielo Venezia 1270. La bella reginetta abruzzese conquista la finale del concorso di bellezza più ambito d’Italia e persino la fascia di Miss Eleganza ricevuto nel 1950 da Sophia Loren.
Antonio Oddi
Antoni Oddi è un creatore di immagine per le belle Miss ed è ammirato anche per il suo contributo sociale. Da una sua idea nasce anche il progetto Super Abile. Il progetto contempla la realizzazione di 8.000 cartoline donate all'Associazione "Anffas Onlus" di Avezzano, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.
Guardate tutte le iniziative e le foto delle Miss sulla pagina facebook di Antonio Oddi

Fattore Zero ha intervistato Antonio Oddi:

Antonio, complimenti per il tuo lavoro e per il grande contributo sociale in cui sei impegnato, ma prima di dedicarci alle tue attività ci interessa sapere se hai una citazione preferita:
Ci sono due citazioni che preferisco in assoluto: "chi non crede ai sogni è destinato a morire"  e  " non  ho chiesto a nessuno di nascere, quindi fatemi vivere come voglio", entrambi di Jim Morrison.
Come è iniziata la tua carriera?
Ho iniziato per hobby, fotografavo eventi particolari e quegli stessi eventi mi hanno portato ad essere un professionista.
“Un Sogno Partito dal web” è l’avventura di Giulia Di Quinzio a Miss Italia, Giulia ha risposto ad un tuo annuncio su Facebook e da lì è arrivata a Salsomaggiore. Facebook, il grande Social Network ti ha consentito di ampliare la tua rete di comunicazioni, cosa ne pensi dell’utilizzo dei Social Network?
Il web, in particolare i social network, sono una grande risorsa  per la comunicazione, sia per i professionisti sia per le iniziative socialmente utili. Per quanto riguarda  le mie iniziative, il web mi permette di contattare e conoscere moltissime ragazze interessate ai concorsi, cosi è avvenuto con Giulia e anche con altre ragazze che hanno partecipato. Dal web, partono anche le mie iniziative sociali come il progetto Super Abile.
Stai lavorando a nuovi progetti?
Sto lavorando ad un progetto importantissimo, di grande spessore sociale. Ci informerai sulle evoluzioni di questo progetto? Appena lo realizzerò sarete i primi a saperlo. ( ndr. grazie Antonio )
Cosa ne pensi del vero valore dei social media per il sociale?
I social media, se utilizzati con criterio e con senso di responsabilità, sono un ottimo veicolo per portare all’attenzione di molte persone i problemi sociali.

Grazie Antonio.
...