chatroulette: il termine che domina la retrospettiva Zeitgeist 2010

"chatroulette". E' proprio questo il termine che ha dominato nelle ricerche dell'anno 2010, sul grande motore trovatutto online: Google. Zeitgeist 2010 è il risultato statistico sulla retrospettiva delle ricerche svolte dai cybernauti nel 2010. Potremmo domandarci: << come mai un anno caratterizzato da importanti eventi naturali, economici e sociali, sia caratterizzato dalla ricerca di una chatroulette? >>. Forse è proprio di questo che il popolo del web ha bisogno, un pò di svago; un salto nel virtuale  perchè il mondo reale non ci offre alternative. Vediamo cosa ci propone Zeitgeist 2010 Italia.
Una prima immagine ci chiarisce le idee:

Non è facebook, nemmeno Obama ma chatroulette e ipad a dominare la curiosità del popolo web. Preoccupante? Forse, ma vediamo cosa succede in Italia.

#Le parole di crescente popolarità

1. chatroulette
2. sarah scazzi
3. stipendi pa
4. waka waka
5. mondiali 2010
6. video mediaset
7. il fatto quotidiano
8. autoscout24
9. megavideo
10. google traduttore

#Le ricerche di pubblico interesse di crescente popolarità

1. manovra finanziaria 2010
2. maturità 2010
3. stipendi pa
4. modulistica inps
5. prove invalsi
6. pec
7. agenzia delle entrate
8. gdf
9. servizio civile nazionale
10. sportello immigrati

#Ricerche associate alla parola “significato” di crescente popolarità

1. bunga bunga
2. kippah
3. waka waka
4. networking
5. probiviri
6. concussione
7. bischero
8. sarcasmo
9. namasté
10. shoah

E tra i nomi delle persone più popolari, la tendenza smentisce la critica giornalistica. Non c'è Berlusconi, Fini, Bersani o nomi di altri politici. Non si parla di Saviano e Fazio (ma trattandosi di retrospettiva, dobbiamo riprovare con la statistica a fine anno 2010). Non c'è il premio Nobel, anche qui un posto vuoto. Non si parla di scuola, di licenziamenti e di fughe dei cervelli all'estero.

# Persone di crescente popolarità

1. justin bieber
2. mauro marin
3. sandra mondaini
4. marco mengoni
5. lady gaga
6. belen rodriguez
7. alessandra amoroso
8. robert pattinson
9. paolo fox
10. maria de filippi


Ma, cosa è la chatroulette?
Inizialmente una buona idea di comunicazione web casuale. Un computer con webcam ed una connessione ad internet. Ma dopo, diventa l'incubo dei genitori. Se per gli adulti è accettabile entrare casualmente in contatto con migliaia di utenti ( attenzione, in questi siti web si trova di tutto ), non lo è per i giovani, che spesso si trovano ad incontrare personaggi molto discutibili. 

Vediamo un video (in inglese) che ci offre alcune indicazioni sul fenomeno chatroulette.


Nella retrospettiva italiana 2010, lasciamo alla storia la ricerca del Bunga Bunga e delle cahtroulette. Anche questa è comunicazione sociale. Bisogna solo fare attenzione.

..

0 commenti:

Posta un commento

Questo blog è a tua disposizione per aiutarti gratuitamente. Invia i tuoi commenti o visita la pagina delle informazioni.
Pur avendo contatti, non lavoro per Google. Se hai una domanda specifica su Google AdSense e Google AdWords, scrivi nel Forum Webmaster a http://google.com/webmasters
Grazie